Colori e tessuti dipinti sul corpo: i capolavori di Nelly Recchia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Blood Dominium

    Group
    Administrator
    Posts
    11,830
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    image
    Fonte: www.howcool.it/?p=1133

    Abiti abbozzati sulla pelle, vere e proprie opere d’arte impresse nei corpi di coloro che si prestano ai lavori di Nelly Recchia, nota body painter francese, che dopo aver vinto numerosi concorsi europei sul make up e sulla Body Art, si è trasferita a Los Angeles, dove la sua carriera è decollata.

    Collabora con fotografi, magazine e star americane per la realizzazione di video musicali e promozionali. Alcuni nomi? Marilyn Manson, Dita Von Teese, Madonna, Britney Spears, e tanti altri.

    Quando hai iniziato a lavorare come body painter?

    <<da bambina non ho mai detto “Quando crescerò voglio essere una body painter”. Mia madre dice sempre che da piccola truccavo le mie bambole in maniera davvero strana, ma io non ricordo. Forse c’era davvero qualcosa fin dall’inizio.
    image


    Quello che ricordo perfettamente, è la prematura passione per la teatralità. Sono nata e cresciuta in una cittadina francese, vicino ad una raccolta di rifiuti (un bellissimo parco giochi!), dove mi esibivo per ore in “performances” per i miei parenti disponibili.

    Ricordo anche una particolare attenzione ai dettagli mentre disegnavo.

    Ho iniziato a ballare molto presto. L’insegnante suggerì ai miei genitori di mandarmi in una scuola di danza professionale, affinché io diventassi una ballerina. Ma ero così giovane da non voler abbandonare il mio nido così presto>>.

    Poi com’è andata?

    image
    <<dopo aver studiato lingue e filosofia fino ai 20 anni, sentivo che era ora di camminare con i miei piedi, e ho capito che il mio percorso era legato indubbiamente all’arte.

    Volevo trovare un qualcosa che comprendesse diverse forme d’arte: musica, danza, teatro e cinema. Il trucco sembrava essere la strada giusta.

    Ho frequentato a Lione la Christian Chauveau School di make up per 9 mesi, dove ho imparato tutte le basi di trucco artistico. Ma solo quando ho presentato la prova finale – un progetto di body painting – tutto è diventato più chiaro. Quando ho visto il forte impatto tra la pittura e il corpo umano, ho deciso di esplorare la body art più di ogni altra cosa>>.

    Cosa ti ispira ogni giorno a realizzare nei corpi delle opere d’arte così?

    <<bhe, prima di rispondere, credo sia necessario definire cosa significhi essere ispirato…>>.

    Accomodati!

    <<penso che oggi molti tendano ad usare la parola “ispirare”, sebbene ciò che fanno non è altro che tentare di copiare il lavoro di qualcun altro, e senza vergogna ricevono riconoscimenti grazie all’immaginazione, alla creatività e allo stile di altri. Non parlo solo del mondo del make up, ma di tutto.
    image


    Anche se credo che nessuno possa inventare completamente qualcosa di nuovo. Ma principalmente ricicliamo idee. Sono stordita nel vedere che in tanti si auto proclamano “geni creativi”. Tutto il web manca di personalità e umiltà.

    Come body painter, quando ho un’idea non vado di certo a guardare e consultarmi con i lavori di altri. E se lo faccio, è per assicurarmi che io stia facendo qualcosa di molto diverso>>.

    Tornando alla nostra domanda. C’è qualche artista che ti illumina e ti porta a creare ciò che fai?

    <<ho una grande ammirazione per lo scultore del periodo barocco italiano, Bernini, che è riuscito a trasformare il marmo in carne. Il suo lavoro mi stimola a lottare.

    image
    Sono spesso ispirata dal balletto: tanto lavoro e disciplina dietro a così tanta grazia ed eleganza. E da illustratori vintage come René Gruau: amo le forme e le linee dei suoi disegni>>.

    Lavori con celebrità come Marilyn Manson, Dita Von Teese, gli Skinny Puppy e molti altri. Cosa significa per te?

    <<quello che mi piace è proprio il fatto che un giorno io possa lavorare su un video di Marilyn Manson, o dipingere tribali su Kelis per il video Acap

    Edited by †Vampyr_Empress† - 29/3/2011, 20:36
     
    Top
    .
  2. The_Angel_Of_Lust
     
    .

    User deleted


    wow... sembrano davvero realistici sisi, quasi sembra che non siano disegnati *_*
    Brava (poi a me affascinano un sacco ste cose qua)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Spammer
    Posts
    3,907
    Location
    Helheimr

    Status
    Anonymous
    è spettacolare, sono senza parole... questa si che è arte!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Blood Dominium

    Group
    Administrator
    Posts
    11,830
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    concordo! io conosco un bodypainter per il quale ho fatto da modella assieme ad altri (ci sono le foto e il video nella sezione utenti) ed è bravo, ma una cosa come questa tipa è spettacolare!
     
    Top
    .
  5. Samhiel
     
    .

    User deleted


    oddio che belli *w* è troppo brava questa bodypainter
     
    Top
    .
  6. †DarkRaven
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KiaK @ 20/2/2011, 16:53) 
    è spettacolare, sono senza parole... questa si che è arte!

    Quoto!*_*
     
    Top
    .
5 replies since 20/2/2011, 14:11   258 views
  Share  
.