Glossario Esoterico

dalla O alla Z

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Blood Dominium

    Group
    Administrator
    Posts
    11,830
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    OCCULTISMO. Complesso di cognizioni e metodi divinatori (alchimia, magia, astrologia, oniromanzia, chiromanzia, ecc.) ed anche di fenomeni psicofisici (telepatia, ipnotismo, spiritismo, ecc.), per penetrare e spiegare ciò che non trova spiegazione né con la ragione né con mezzi naturali o positivi.
    L'Occultismo si può definire come "La scienza dei segreti di natura, fisici e psichici, mentali e spirituali". Nel tempo l'Occultismo è stato anche definito come "Scienza ermetica", "Filosofia Esoterica", "Esoterismo", "Sapienza antica" e "Scienza divina".
    Nell'Occultismo Occidentale è compresa la Cabala ed in quello Orientale trovano posto la filosofia Vedanta e la filosofia Yoga.
    Queste dottrine sono state per anni ignote al volgo, per evitare che gli ignoranti le deridessero ed i colti le utilizzassero per trarne vantaggi personali: cosa che avrebbe trasformato la Scienza divina in Magia nera.
    Spesso si è condannata la Cabala perché contiene tanti termini astrusi. Ma tali termini sono astrusi solo per i "non addetti ai lavori". Chi non è dottore in matematica saprebbe forse intendere le formule complesso con cui questa persona lavora ogni giorno? Ogni scienza ha il suo linguaggio e chi è interessato a conoscerla deve per prima cosa familiarizzarsi con esso (Vedasi anche: Esoterico).

    OCCULTISTA. Termine che dovrebbe indicare chi segue e pratica gli insegnamenti proposti dall'occultismo ma, generalmente, indica solo uno studioso di esoterismo.

    OD. Forza radiante dai corpi organici ed inorganici: in determinate condizioni di ambiente (oscurità, trance del medium, ecc.) può essere rilevata la sua luminosità e potrebbe essere l'elemento radiante di quella materia fluidica (ectoplasma) idonea a solidificarsi ed a produrre le materializzazioni (vedi).

    OM oppure AUM (dal sanscrito). È una piccola sillaba di grandissimo valore: per gli Indù è la più sacra e solenne di tutte le parole, rappresenta "un'invocazione e una benedizione, un'affermazione ed una promessa". Solitamente OM viene posto all'inizio di una preghiera o cantato prima di una meditazione.

    Alcuni credono che le tre lettere A, U ed M, rappresentano tre Veda (deità): A (gni), V (aruna), M (arut) che, rispettivamente, sono il Fuoco, l'Acqua e l'Aria.

    OMOGENEITA' (dal greco homos = lo stesso e genos = specie). Indica una sostanza che è composta solo della sua stessa natura; che non contiene null'altra cosa. L'oro pare che presenti questa caratteristica di omogeneità.

    ONIRICO. Relativo ai sogni.

    ONIROMANZIA. Interpretazione dei sogni.

    ONIROTERAPIA. Metodo di terapia per mezzo di sogni guidati.

    ONOMANZIA. Risponde alla domanda "che cosa è un nome" dando significato dei nomi di persone e di cose. Ha scarsa importanza come arte divinatoria moderna.

    ONOMANTICA. Sviluppo dell'onomanzia applicata ai nomi di persona. Alcuni di questi nomi hanno un significato ovvio, come Speranza o Vittorio. Altri sono facilmente traducibili come Sofia per saggezza o Leo per coraggioso come un leone. Altri sono stati estesi ed elaborati, ma il loro significato fondamentale può essere trovato nei dizionari o in opere specializzate.

    ONTOLOGIA. La scienza che studia l'essere in sé, indipendentemente dal come si manifesta.

    ORIGENE (185-253 d.C.). Origene fu una delle figure più controverse nella storia della Chiesa Cristiana. In gioventù fu allievo di Clemente nel Didaskalèion di Alessandria e dopo qualche tempo fu incaricato dal vescovo Demetrio di dirigere la preparazione dei catecumeni. Viaggiò in lungo e in largo, visitando Roma, Atene e l'Arabia. Frequentò il grande filosofo Ammonio Sacca, che fu maestro anche di Plotino. Riorganizzò l'insegnamento nel Didaskalèion e si dedicò allo studio assiduo della filosofia greca, che riteneva necessaria per poter fare una valida interpretazione della Bibbia e delle dottrine tradizionali.

    Origene era un cristiano devoto ma non accettava la dottrina semplicistica, così come si presentava dopo due secoli di lenta evoluzione. Si mise allora a meditare sui testi sacri per ricavarne un'interpretazione più profonda, intelligente e convincente. Con questi studi si convinse, ed iniziò ad insegnare la "Dottrina della trasmigrazione delle anime", quella che noi oggi conosciamo come "Dottrina della rinascita".

    Nel 250 d.C., l'imperatore romano Decio pretese che tutti i cittadini avessero un certificato attestante il fatto che il possessore avesse fatto dei sacrifici agli dei riconosciuti dai Romani. Origene non acconsentì e fu imprigionato e torturato. Morì nel 253, probabilmente in conseguenza della sua prigionia (Vedasi: Rinascita - La dottrina della).

    OROSCOPO. Sinonimo di Tema Natale (vedi).

    OSSESSIONE. L'ossessione differisce dalla possessione in quanto la mente è tormentata da un'idea intensificata da un'emozione, ma non vi è nessun agente esterno disturbante. Nella possessione, invece, la personalità è invasa da una personalità estranea e viene controllata da essa completamente o in parte, sempre o di quando in quando.

    PADRE. Vedasi: Logos Solare.

    PALINGENESI. Rinnovamento, rinascimento, rigenerazione.

    PANDORA. Nella mitologia greca rappresenta la prima donna apparsa sulla Terra a cui ogni deità di quei tempi aveva regalato una virtù. Essa viene infatti rappresentata con un vaso come se lo stesse portando a Prometeo. Egli, però, non gradì la cosa e la scacciò dopo aver cambiato i regali in malanni. Pandora dopo qualche tempo sposò suo fratello, questi aprì il vaso, tutti i malanni e uscirono e da allora affliggono l'umanità.

    PANTEISTA. Chi afferma che Dio è la natura ed essa è Dio.

    PARAFISICA. Indica lo studio dei fenomeni che riguardano le interazioni della mente con corpi o oggetti fisici, cercando di dare un'interpretazione fisico-matematica, che possa essere accolta anche dalla scienza tradizionale.

    PARAMARTHA. Vedasi: Misteri.

    PARANIRVANA. La più alta forma che può assumere il nirvana (vedasi anche: Nirvana)..

    PARANORMALE. Vedasi: Parapsicologia.

    PARAPSICOLOGIA. La parapsicologia costituisce un campo di ricerca non proprio scientifica in quanto "manca la ripetitività degli esperimenti in laboratorio", richiesta per ottenere questa classificazione. Mentre tutti i fenomeni attribuibili alla mente umana, possono essere affrontati e studiati con metodo scientifico, quelli che riguardano la comunicazione con i defunti o "dimensioni diverse" (come quelle dell'anima e dell'aldilà) non possono esserlo; comunque esistono di fatto e la scienza ufficiale dovrebbe iniziare a prenderne atto.

    La parapsicologia si interessa di:

    facoltà extrasensoriali o E.P. (vedi),
    fenomeni psicocinetici o P.K. (vedi),
    fenomeni di frontiera (vedi), che riguardano la sopravvivenza,
    campo P.S.I. (vedi).
    PARSO o PARSI. Gli attuali persiani seguaci di Zoroastro, che adorano il sole ed il fuoco. Attualmente si trovano in India, e specialmente a Bombaj e a Guzerat. Se ne contano qualche decina di migliaia e sono generalmente occupati in affari di commercio.

    PARVATI (dal sanscrito). Divinità indiana, sposa di Shiva.

    PENSIERO SEME. Un pensiero sul quale, durante una meditazione, la mente si concentra studiandolo con attenzione.

    PERCIPIENTE. Colui che riceva. In parapsicologia colui che, in una trasmissione telepatica, riceve l'informazione.

    PERISPIRITO. Corpo eterico o astrale; Corpo spirituale o involucro fluidico dello Spirito, secondo gli spiritisti.

    PERSONALITA' o SE' INFERIORE. Questa parola deriva dal greco e serviva ad indicare la maschera degli attori. Nell'occultismo indica l'insieme formato dal doppio eterico, il corpo astrale ed il corpo mentale inferiore con cui lo spirito di ogni uomo si riveste per presentarsi al mondo. Pertanto, ciò che vediamo non è il vero uomo, bensì la sua natura coperta da una maschera che in ogni vita appare sempre differente dal quella usata nella vita precedente.

    PIANO DI ESISTENZA. Vedasi: Mondi invisibili.

    PIANO DI EVOLUZIONE. Vedasi: Piano divino.

    PIANO DIVINO. Il piano previsto da Dio Padre (Logos Planetario) riguardo l'evoluzione del nostro pianeta.

    PIANETI SACRI. Siccome i pianeti non sono altro che il "corpo" con cui degli Esseri evolvono si dicono "spirituali" i pianeti che hanno raggiunto un certo grado di evoluzione spirituale. Nel nostro sistema solare se ne contano sette: Vulcano, Venere, Mercurio, Giove, Saturno, Urano e Nettuno.

    PIETRA FILOSOFALE (Vedasi: Filosofi della pietra, Alchimia, Occultismo e Magia).

    PISACHA (dal sanscrito). Vedasi: Kama-rupa.

    PITAGORA. Nato in Samos verso il 586 a. C., Pitagora è considerato Il più famoso filosofo mistico greco. Egli, già allora, insegnava la dottrina della rinascita, matematica e metafisica del più alto grado. Fondò una Scuola famosa nel mondo di allora.

    PITONE, PITIA. Medium dotato di chiaroveggenza.

    PITRI (dal sanscrito). I Pitri sono coloro che crearono l'umanità. Si suddividono in sette classi, tre delle quali sono incorporee e quattro corporee. Essi non rappresentano i nostri diretti antenati, ma della specie umana in generale. (Vedasi: Dottrina Segreta).

    PITTA (dal sanscrito). Uno dei tre dosha, corrispondente all'elemento fuoco.

    P.K. (psicocinetico da psychokinesis). Dicesi di quei fenomeni per cui la mente riesce a controllare la materia. (Vedasi anche: Telecinesi).

    PLASTICO. Aggettivo usato in occultismo per indicare la natura e l'essenza del corpo astrale.

    PLEROMA. Significa pienezza. Termine usato dagli gnostico e da S. Paolo. Indica il Mondo divino o la dimora degli Dei.

    PLOTINO. Un grande mistico e filosofo platonico del III secolo, conosciuto per il suo sapere e le sue virtù. Insegnava che lo spirito dell'uomo, essendo stato emanando da un unico principio divino (Dio), si ricongiungerà col medesimo dopo il suo pellegrinaggio sulla terra. (Vedasi anche: Resurrezione dalla carne).

    PNEUMATOLOGIA. Sinonimo di spiritismo (pneuma = anima).

    POLIPSICHISMO. Concorso delle energie psichiche degli astanti a determinare fenomeni medianici.

    POLTERGEIST. Questa parola, che letteralmente significa "spirito folletto", o "spirito dispettoso", indica un insieme di fenomeni tra cui: rumori senza ragione. cadute improvvise o spostamenti di oggetti, sassi che attraversano soffitti e pareti, squilli di campanelli, accendersi e spegnersi di lampadine.

    Se tali fenomeni avvengono in presenza dell'uomo vengono attribuiti a giovani in età prepuberale oppure persone anziane, in quanto possono presentare delle energie sessuali non incanalate che vanno a proiettarsi nell'ambiente circostante. Quando il luogo è disabitato, si suppone che sia scatenato da qualche energie che pervade l'ambiente o da qualche entità dei mondi invisibili (vedasi: Infestazione).

    PORFIRIO. Era un discepolo di Plotino a Roma, divenne un neoplatonico ed un distinto scrittore. Mistico, per natura, seguì la filosofia Indù concernente lo Raya Yoga, intesa a ricongiungere l'anima umana con quella universale. Comunque, malgrado tutti i suoi sforzi, riuscì a raggiungere il Nirvana (vedi) solo una volta durante la sua vita.

    POSSESSIONE. Si indica con questo termine un fenomeno che può dipendere da psicopatologia (il soggetto presenta diverse personalità) oppure da un baronte (vedi) che approfitta di un vivente per soddisfare qualche suo forte desiderio (bere, mangiare, fare del sesso, ecc.). Il primo tipo viene curato con una psicoterapia e il secondo l'esorcismo.

    Talvolta il baronte irradia con tale forza e continuità, anche ininterrotta, la propria potenza in un individuo (generalmente un inconsapevole sensitivo) da impadronirsi di ogni sua facoltà di esso, facendolo dire ed agire persino come idiota o pazzo o delinquente.

    POST-COGNIZIONE O POST-MONIZIONE. Conoscenza paranormale del passato.

    PRAGYAPARADHA (dal sanscrito). Errore dell'intelletto.

    PRAJAPATI (dal sanscrito). Figlio di Brahama, il primo che conobbe l'Ayurveda dal suo stesso creatore.

    PRAKRITI (dal sanscrito). Natura. La causa originale di tutta l'esistenza fenomenica, l'energia della manifestazione intesa come "natura naturans".

    PRALAYA (dal sanscrito). Vedasi: Brahma (notte di).

    PRANA (dal sanscrito). Soffio o principio vitale. Sia la forza che sostiene l'universo che il respiro sottile che distingue l'animato dall'inanimato.

    PRANOTERAPIA. Procedura terapeutica con cui il pranoterapeuta agisce sull'organismo malato togliendo l'energia vitale ("prana" in sanscrito") stagnante e mettendone di nuova. Sembra che questa terapia sia in grado di riequilibrare sia gli organi che le loro funzioni.

    PREMONIZIONE. Vedasi: Precognizione.

    PRECOGNIZIONE. È una facoltà che permette di percepire eventi che accadranno nel futuro attraverso visualizzazioni, messaggi oppure dei segnali generici di avvertimento (angoscia, ecc.). Tra tutti i fenomeni E.S.P. (vedi), questo è il più inquietante, perché mette in discussione la posizione del futuro rispetto a noi: è già presente o deve ancora venire? Che valore può avere il libero arbitrio, se il destino in qualche modo è già prestabilito?

    D'altronde, con Einstein e la teoria della relatività, l'uomo ha scoperto che il tempo non è lineare e pare perciò confermata la teoria di Ouspensky che postulò l'ipotesi di un eterno presente. Con la fisica quantistica il concetto che abbraccia lo spazio, la materia ed il tempo: l'universo viene considerato come una sorta di "pensiero di proporzioni enormi", in cui la mente, ovviamente, può muoversi in libertà. Per altri, invece vi sarebbero delle entità che dai mondi sottili comunicano telepaticamente i messaggi sul futuro.

    Entrambe queste ipotesi convaliderebbero gli insegnamenti Esoterici per cui, prima di nascere, ognuno di noi insieme agli Angeli del Destino (o rettori del Karma) decide "a grandi linee" le esperienze che dovrà affrontare sulla Terra per evolversi. Come abbiamo precisato "a grandi linee" perché poi ciascuno è libero di fare le sue scelte, di adeguarsi o meno a questo progetto iniziale. Val la pena di ricordare che un valente astrologo può leggere questo "progetto iniziale" nel Tema natale (vedi) di un individuo.

    PRESAGIO. Indizio di una cosa che non è ancora avvenuta.

    PRESENTIMENTO. Indica la percezione di qualcosa che accadrà nel futuro.

    PRETERNATURALI. Che sfuggono ai sensi.

    PROMETEO (dal greco). È il dio greco che portò sulla Terra il "fuoco divino" (intelligenza e coscienza) donando all'uomo la mente e la ragione. È il modo con cui i greci indicano ciò che i Teosofi chiamano i Kumara: coloro che incarnandosi negli uomini resero loro possibile di diventare degli dei potenziali invece che restare animali.

    È notevole come in ogni leggenda religiosa gli Dei in carica, puniscano gli uomini che tentano di "diventare come loro" (Gen. 3,22) arrivando a riconoscere il bene ed il male. Perciò vediamo che nel mito greco Giove condanna Prometeo ad essere incatenato ad una roccia dei monti del Caucaso.

    PRONOSTICAZIONE. Profezia particolareggiata. Comporta la conoscenza ispirata di importanti eventi futuri la cui realizzazione è 1 certa.

    PSI. Con questo termine si intendono molte cose legate alla fenomenologia paranormale, ad esempio: telepatia, il potere di piegare i cucchiai con la mente, la capacità di trovare falde di acqua sotterranee, ecc.

    PSICHISMO. E’ una parola recente con cui si indicano gli svariati fenomeni che possono avvenire a livello sensibilità individuale e mentale.

    PSICOCINESI. Viene così indicata la facoltà delle mente di influire su un corpo a distanza, modificandone talvolta il moto ed altra la struttura. In pratica, si può considerare come un particolare collegamento tra mente e materia.

    Gli esperimenti più conosciuti sono stati condotti con Uri Geller, capace di piegare i metalli con l'azione della mente e spostare, sempre a distanza, l'ago di una bussola. Quasi tutti i fenomeni psicocinetici, come il poltergeist (vedi) e gli apporti (vedi), vengono spiegati sia con la forza del pensiero sia con la presenza di entità disincarnate, che, comunque, si servirebbero dell'energia emanata dall'uomo.

    PSICOFONIA. Si tratta di un fenomeno per cui si trovano registrati su un registratore a nastro magnetico, suoni, voci o musiche, mentre nell'ambiente regnava il più perfetto silenzio. Questo fenomeno è stato scoperto nel 1959 dal regista svedese Friedrich Jurgenson ed è stato studiato in profondità da Konstantin Ràudive, che ha anche ottenuto registrazioni in lingue diverse. Mentre nella psicofonia la registrazione viene considerata come un intervento inconscio della psiche, la metafonia la considera come un'azione attribuibile ai defunti.

    PSICOGRAFIA. Forma di scrittura misteriosa, generalmente di tipo divinatorio.

    PSICOMETRIA o PSICOSCOPIA. Facoltà catalogata dal neurologo americano Joseph Rhodes Buchanan che permette, a chi la possiede, di "leggere" la storia di un oggetto o delle persone che l'hanno posseduto. In certi casi consente anche di riprendere gli avvenimenti più significativi di cui l'oggetto è stato testimone. Solitamente questa lettura avviene tenendo l'oggetto in mano o appoggiandoselo sulla fronte.

    Qualcuno spiega questa facoltà con il contatto telepatico che il sensitivo (vedi) farebbe con la mente del possessore dell'oggetto o con la zona dell'inconscio collettivo in cui ogni cosa lascia la sua traccia. Esotericamente si può spiegare con la capacità del sensitivo di accedere ad una determinata zona delle Cronache dell'Akasha (vedi), dove tutto è memorizzato nei minimi particolari.

    PSICOSCOPIA. Vedasi: Psicometria.

    PSICHE (dal greco "anima"). L'insieme dei processi psichici (istintivi, mentali ed emozionali) che caratterizzano un individuo.

    PURANA (dal sanscrito). Diciotto scritti vedici sotto forma di antiche leggende, aneddoti e racconti. Sono distinti in tre categorie: sei destinati agli individui dominati dalla purezza, sei per quelli dominati dalla passione e gli ultimi a chi è dominato dall'ignoranza. Gli Indù usano questo termine anche per indicare qualcosa o qualcuno di molto antico.

    PURUSHA (dal sanscrito). Spirito cosmico, l'essere che sostiene ogni manifestazione della materia (prakriti). In antitesi a questa, vista come principio femminile, simboleggia il principio maschile.

    QUARTA DIMENSIONE. Si tratta di una ipotetica dimensione spazio-temporale, che spiegherebbe i fenomeni paranormali, la quale si estende nello spazio e viene percepita come tempo. Questo non sarebbe altro che il modo in cui la nostra mente percepisce una quarta dimensione spaziale: ogni oggetto sarebbe la sezione tridimensionale di un corpo enormemente esteso nella quarta dimensione, di cui percepiamo solo la sezione che coincide con il presente. Le sezioni precedenti costituiscono invece il passato e quelle successive il futuro.

    QUATERNARIO. I quattro corpi (o veicoli) inferiori dell'uomo che, spesso, vengono chiamati "personalità" (vedi). Questi quattro veicoli sono:

    mente inferiore,

    corpo astrale,

    doppio eterico,

    corpo fisico.

    QUIETISMO. Una setta religiosa fondata da Molinos, un monaco spagnolo. La dottrina principale puntava al raggiungimento di uno stato interiore di completa passività, una specie di Yoga della mente che si voleva separata dagli oggetti dei sensi. Fu in voga nella Francia ed in Russia nella prima parte del secolo diciottesimo.

    RABDOMANZIA. Divinazione per mezzo di una bacchetta. È di antica origine e la sua storia è piuttosto oscura. Preannunciò la radioestesia.

    RADIESTESIA. Divinazione per mezzo di una bacchetta o di un pendolo; viene generalmente viene utilizzata per scoprire corsi d'acqua o giacimenti sotterranei. Attualmente vi sono degli studiosi che la utilizzano per fare delle diagnosi mediche molto accurate.

    RAGGIO. Vi sono Sette Raggi di energia cosmica che possiamo considerare come Sette Entità Intelligenti che sono costantemente all'opera per attuare il Piano divino (vedi). Essi danno forma al Proposito Divino, ne esprimono le qualità e permettono all'idea divina di avanzare verso il suo compimento.

    Questi Raggi sono:

    1° Raggio, di Volontà Potere,
    2° Raggio, di Amore Saggezza,
    3° Raggio, di Attività Intelligente,
    4° Raggio, di Armonia attraverso il Conflitto - Bellezza,
    5° Raggio, di Scienza concreta,
    6° Raggio, di Idealismo, Devozione e Religiosità,
    7° Raggio, di Organizzazione, Ordine cerimoniale, Sintesi.
    I primi tre sono Raggi di Aspetto e rappresentano il processo di creare, di infondere energie tramite l'impulso del Divino Volere.

    Gli ultimi quattro sono Raggi di Attributo. Essi sono all'opera per elaborare e differenziare le molteplici di forme che consentono l'evoluzione della vita attraverso la materia. Perciò tutto ciò che esiste, compreso ciascuno di noi, è qualificato dalla colorazione dei Raggi.

    Attualmente sono manifesti il 2° Raggio (dal 1575), il 3° Raggio (dal 1425) e il 5° Raggio (dal 1775). Il 6° Raggio, che ha iniziato a manifestarsi nel 1625 sta rapidamente tramontando, mentre sorge il 7° Raggio. L'ultimo a sorgere sarà il 4° Raggio atteso per il 2025.

    RAJA (dal sanscrito). Regale.

    RAJA YOGA (dal sanscrito). Letteralmente "unione regale". È il nome di un ramo dello Yoga che tende a ristabilire l'unione fra Anima (vedi) e Personalità (vedi) mediante l'uso corretto della mente. Appartiene alla scuola di Patanjali.

    RAJAS (dal sanscrito). Uno dei tre guna. Identificato con la passione: rappresenta il moto, l'energia e in quanto tale attiva l'azione degli altri due: sattva e tamas,

    RAPSODOMANZIA. Forma di bibliomanzia eseguita aprendo a caso un libro di poesia e leggendo un passo dal quale si possono trarre presagi.

    RAZZE. Il Piano di evoluzione dell'umanità comprende lo sviluppo di 7 Razze Madri, ognuna delle quali presenta 7 varianti chiamate "sotto-razze". Finora sono apparse cinque di queste Razze, e oggi noi siamo la quinta sotto-razza della quinta Razza Madre.

    REGNI DI NATURA. Dal punto di vista esoterico sono 7 e, generalmente, sono numerati in senso ascendente: 1° Minerale, 2° Vegetale, 3° Animale, 4° Umano, 5° Delle Anime, 6° Planetario, 7° Sistemico.

    REINCARNAZIONE. Vedasi: Rinascita.

    RELIGIONE. Questa parola deriva da res (cosa) e ligo (unire), significa pertanto "unire" o "mettere insieme". Generalmente si usa per indicare una serie di dottrine e di regole prestabilite che un individuo dovrebbe seguire per ottenere un certo risultato. Purtroppo, non sempre questo risultato è l'evoluzione spirituale individuale.

    RESURREZIONE DALLA CARNE.

    RETROCOGNIZIONE. Indica la visione nel passato. Vedasi: Chiaroveggenza.

    REUCLIN GIO’ (1455-1522). Fu un grande filosofo tedesco, cabalista e studioso. Era un grande studioso della Cabala ebraica e fu grandemente perseguitato dalla Chiesa perché la presentava come un libro più sacro di quelli proposti dal clero.

    RIG VEDA. Vedasi: Veda.

    RINASCITA (DOTTRINA DELLA). In questa dottrina si insegna che l'anima vive in un corpo fisico, fa delle esperienze, lascia il corpo e ne prende un altro fintanto che arriva ad essere così perfetta che non ha più bisogno di rinascere. In quel momento ha conseguito "la resurrezione dalla carne" e non "della carne" come viene comunemente insegnato. Ogni esistenza terrena è regolata dalla legge di causa-effetto (karma), secondo la quale ogni avvenimento è la conseguenza delle azioni passate.

    Alcuni Padri della Chiesa (origine, ecc.) considerano valida questa dottrina fino al 543 d.C., quando Giustiniano fece convocare (in Costantinopoli) il Sinodo della Chiesa d'Oriente cui i Vescovi potessero discutere alcuni argomenti. In tale sede in venne condannato chi da allora in poi avesse parlato o scritto sulla dottrina della rinascita. Segue il decreto con cui è stata emessa tale condanna: "Chiunque creda alla favolosa preesistenza dell'anima ed alla condannabile apocatastasi (ristabilimento di ogni cosa nell'ordine voluto da Dio alla fine dei tempi, N.d.T.) a cui essa si collega, cioè alla reintegrazione di tutte le cose come erano all'origine, che su di lui cada un anatema (sia scomunicato, N.d.T.)".

    Da quel momento in poi furono combattute tutte le Scuole di pensiero che accettavano la dottrina della rinascita. Alle menti indagatrici non fu più consentito di rimanere all'interno del mondo cristiano ed i testi che ne parlavano furono distrutti o fatti sparire insieme ai riferimenti presenti nei testi sacri, Bibbia compresa. Va comunque sottolineato che tale sentenza, non nega per nulla la dottrina della Rinascita: condanna soltanto chi ne avrebbe scritto o parlato.

    RITO o RITUALE. Insieme di gesti, canti, suoni e invocazioni che tendono ad attirare sui partecipanti un certo tipo di energia o l'attenzione di qualche Entità. È altamente consigliabile che i partecipanti abbiano raggiunto un certo grado di sviluppo spirituale e di purezza.

    RONDA. È il passaggio del ciclo di vita attraverso tutti i 7 globi che compongono uno schema planetario. (Vedasi: Catena).

    ROSACROCE. Ordine mistico fondato da Cristiano Rosenkreuz, che visse in Germania intorno al 1460. Tra le loro opere stampate si considerano principali la: "Fama Fraternitatis" (1614); "Confessio" (1615) e "Nozze chimiche di Cristian Rosenkreuz" (1616). Si tratta di un Ordine segreto di cui oggi varie Scuole, in tutto il mondo, dicono di essere le continuatrici. (vedi anche Rosacrociani).

    ROSACROCIANI. Questo nome fu usato per la prima volta per designare i discepoli del dotto adepto chiamato Cristiano Rosenkreuz, che visse in Germania intorno al 1460. (Vedi Rosacroce).

    SADHANA (dal sanscrito). Nome dato ad ogni disciplina seguita con ardore e perseveranza per progredire nella vita spirituale. Disciplina spirituale. Ascesi o sforzo spirituale al quale si sottopone il discepolo.

    SAINT GERMAIN (Conte di). Un misterioso personaggio vissuto dal 1710? al 1784. che apparve nell'ultimo secolo ed in principio del presente in Francia, in Inghilterra ed altrove. Le informazioni più attendibili ne fanno un Maestro nei Mondi Spirituali mentre colui che si è presentato in un corpo mortale aveva più le caratteristiche di un avventuriero. Ciò non toglie che a costui siano stati accreditati degli autentici miracoli dal Luigi XV e dalla sua favorita Madame di Pompadour.

    Una cosa è certa - qualunque fosse stato il suo nome - aveva diritto al titolo nobiliare che portava perché acquistò una proprietà chiamata San Germano nel Tirolo italiano e pagò al Papa il relativo titolo.

    SAINT MARTIN (Louis Claude de). Fu un grande mistico, nato in Francia (Amboise) nel 1743. Fu un ardente discepolo di Giacomo Boehme e studiò con Martinez Paschalis. Quando si sentì pronto fondò una Loggia mistica semi-massonica "Rito Rettificato di S. Martin" di sette gradi. Egli era un Adepto all'altezza della situazione, non come qualche attuale ciarlatano di Parigi che cerca di farsi passare per Iniziato Martinista.

    SAMA VEDA. Vedasi: Veda.

    SAMADHI (dal sanscrito). Contemplazione trascendentale. Coscienza cosmica che si raggiunge con la meditazione, concentrazione, ecc. Per Patanjali è l'ottavo passo. Stato di unione con il Divino personale e d'Identità con il Divino impersonale al quale perviene l'aspirante spirituale dopo un lungo tirocinio..

    SAMNYASIN (dal sanscrito). L'asceta errante che ha rinunciato a tutto.

    SAMOTRACIA. Un'isola nell'arcipelago greco. Quest'isola, nei tempi antichi era famosa per i Misteri che venivano celebrati nei suoi templi.

    SAMSARA (dal sanscrito). Corso dell'indefinita successione di vita-morte-rinascita, al quale pone fine la "Liberazione" o "Resurrezione dalla carne".

    SANAT KUMARA. Vedasi: Kumara.

    SANKHYA (dal sanscrito). Terzo sistema della filosofia indiana.

    SATTVA (dal sanscrito). Qualità positiva della mente, uno dei tre guna, quello che corrisponde all'equilibrio, all'armonia, alla luce, alla purezza.

    SCIENZA OCCULTA. Vedasi: Occultismo.

    SCIENZA SACRA. È il nome dato alle scienze occulte in generale.

    SCIOMANZIA. Divinazione ottenuta con l'aiuto degli spiriti.

    SDOPPIAMENTO. Vedasi: Bilocazione.

    SE' INFERIORE o PERSONALE. Vedasi: Personalità.

    SE' SUPERIORE o IMPERSONALE. Vedasi: Anima.

    SEDUTA. Un termine usato per indicare un periodo di tempo passato con un terapeuta o facendo della medianità al fine di contattare gli spiriti dei defunti.

    SEFIROT. Parola cabalistica ebraica per indicare le dieci emanazioni divine di Ain Suf, l'impersonale, il principio universale o deità. Rappresentando queste 10 emanazioni si è formato un interessante diagramma chiamato "Albero della Vita". Segue una loro succinta descrizione:

    Kether (Corona)

    Chokman (Sapienza)

    Binah (Comprensione)

    Chesed (Misericordia)

    Geburah (Giustizia)

    Tiphereth (Bellezza)

    Netzach (Vittoria).

    Hod (Splendore).

    Yesod (Fondamento).

    Malkuth (Il Regno).

    SPIRITI DEGLI ELEMENTI O SPIRITI DI NATURA Sono le " Forze della Natura" che evolvono nei quattro regni od elementi: terra, aria, fuoco ed acqua. Generalmente vengono suddivisi in: Gnomi (della terra), Silfi (dell'aria), Salamandre (del fuoco) e Ondine (dell'acqua ). Nella nostra atmosfera vi sono anche altri esseri invisibili che prendono il nome di: Silvani, Satiri, Fauni, Nani, Coboldi, Dame bianche, Fate, ecc.

    Queste forze, se impiegate dagli occultisti, possono produrre vari effetti a seconda del movente. Il loro utilizzo indiscriminato può però costituire un grave pericolo.

    SEMANTICA. Studio del linguaggio considerato dal punto di vista del suo significato, del suo senso profondo.

    SENSITIVO.

    SENTIERO (SPIRITUALE). È il lungo e non facile percorso in cui l'uomo conquista: purificazione, disciplina e illuminazione. Tutti noi, prima o poi, lo dovremo percorrere, in quanto siamo tutti in cammino verso la Casa del Padre. Si differenzia in tre stadi:

    Sentiero della Prova,

    Sentiero del Discepolato,

    Sentiero dell'Iniziazione.

    SERVIZIO. In dica l'atto di offrire se stessi, e quanto si dispone, senza preoccuparsi di quanto può costare e di quale ricompensa si riceverà. È un'attività che denota un cuore amorevole e una mente intelligente che iniziano a seguire i "suggerimenti" dell'Anima (vedi).

    Con il "servizio" amorevole e disinteressato si riempie di luce il Corpo Causale e questo avvicina il momento in cui l'individuo non avrà più bisogno di rinascere in un corpo fisico. (Vedasi: Rinascita).

    SETTA. Un insieme di persone che vedono un certo aspetto della vita nella stessa maniera. Una setta positiva si distingue perché aiuta i suoi membri e coloro che li circondano a vivere bene. Una negativa, invece, tende a succhiare energia e soldi ai suoi partecipanti e non sempre questi ottengono ciò che era stato loro promesso. Le sette più pericolose sono quelle da cui è difficile uscire.

    SETTE RAGGI. Vedasi: Raggio.

    SEZIONE AUREA o Phi. Rapporto perfetto che nei tempi antichi veniva tenuto segreto. Si ottiene dividendo una linea intera AC in un punto B, in modo che l'intera linea AC sia maggiore della prima parte AB nella stessa proporzione in cui la prima parte è più lunga del rimanente (AC : AB = AB : BC = 1,618).

    SHAMBALLA (dal sanscrito). È il Centro spirituale, invisibile, da dove irradia il Potere Spirituale del nostro pianeta. È la sede di Sanat Kumara (vedi) ed è il luogo dove viene custodito il Piano Divino (vedi). Generalmente viene localizzato in una località dell'Himalaya.

    SHRUTI. Rivelazioni dell'Assoluto (come i Veda).

    SIBILLA. Medium chiaroveggente.

    SIDDHI (dal sanscrito). Perfezioni. Poteri speciali sviluppati dai praticanti dello yoga in base alla perfetta correlazione tra mente e corpo.

    SIGNORI DELLA FIAMMA. Esseri assai evoluti. Arrivarono da Venere circa 21 milioni di anni e donarono la mente razionale agli uomini che avevano solo una mente di tipo animale.

    SIMBOLO. Il simbolismo è il "ponte" che collega la realtà e l'apparenza, il visibile all'invisibile. Il simbolo può essere considerato come un "manto" che copre una realtà. Molti miti e leggende sono simbolici in quanto dietro alla storia si celano ben altri significati. È interessante notare che più alta è un'energia e più il simbolo assume forme astratte.

    SIVA (dal sanscrito). Una delle tre persone della Trimurti, la Divinità considerata sotto il suo particolare aspetto trasformatore e risolutore. Questo aspetto, in unione con la sua Sakti, prende però l'aspetto di costruttore, di creatore e, come tale, ha per simbolo il lingam. È anche il grande yogi cui ci si avvicina soprattutto col jnana-yoga.

    SIVA. La parte spirituale nell'uomo, è anche chiamato Isvaradeva, o Deva Sovrano.

    SKANDA. Gli attributi che, per ognuno di noi, formano dopo la morte i presupposti per una nuova rinascita (vedi). Nel sistema buddico, popolare od esoterico, se ne contano cinque:

    Rupa: la forma o corpo fisico;

    Vedanà: le sensazioni;

    Sanna: le idee astratte, i poteri creativi in azione da un'incarnazione ad un'altra;

    Samskara: le tendenze della mente;

    Vinnana: i poteri della mente.

    SMRITI (dal sanscrito). Testi scritti da asceti che commentano le rivelazioni dell'Assoluto all'uomo.

    SOCIETA' TEOSOFICA (detta anche S.T.). Fu fondata a New York nel 1875 da H.P.Blavatsky e dal colonnello H Olcott, aiutati da W. Q. Judge e parecchi altri. Con essa è iniziata la diffusione degli Insegnamenti Esoterici che prima di allora erano tenuti riservati. I tre scopi basilari della S.T. erano:

    1. Fratellanza umana senza distinzione di razza, colore, religione o condizione sociale.

    2. Serio studio delle antiche religioni del mondo allo scopo di confrontarle e scegliervi un'etica universale.

    3. Studio e sviluppo dei poteri divini latenti nell'uomo.

    SONNAMBULISMO. Uno stato psico-fisiologico in cui un individuo si alza dal suo letto e se ne va in giro pur restando addormentato.

    SOPH. Vedasi: Sefirot.

    SORTILEGIO. Operazione fatta per cercare buon presagio. Ha molte varietà che risalgono all'antichità ed è praticato anche oggi.

    SPIRITI ERRANTI. La maggior parte degli esseri umani, quando abbandona la terra, rimane ancora legati ai parenti, agli amici ed anche ai nemici, luoghi ed eventuali possedimenti. Pertanto continuano a girare attorno a quelle persone, case od oggetti. Ovviamente questa condizione provoca sofferenza ma, fortunatamente, vi sono nell'aldilà anche degli spiriti luminosi disposti ad aiutarli a separasi dalla cose terrene.

    SPIRITI PLANETARI. Così si indicano gli Dei che rappresentano i custodi ed i direttori dei vari pianeti.

    SPIRITISMO. Movimento che afferma la sopravvivenza dell'anima dopo la morte e la possibilità di contattare le anime dei disincarnati con la telepatia, i sogni o attraverso un medium. Gli spiritisti europei appartengono alla Scuola francese fondata da Allan Kardec; quelli Inglesi o Americani alla Scuola delle "Figlie Fox" inaugurata a Rochester negli Stati Uniti d'America. Lo spiritismo può diventare uno strumento di ricerca appassionante per indagare sulle leggi dell'esistenza e dello spirito e viene usato nella maggioranza dei casi nel suo aspetto più popolare e a volte è mezzo di comunicazione con i defunti.

    I defunti, generalmente, parlano attraverso il medium, che può esprimersi con la sua voce o con quella che il defunto aveva mentre era vivente. A volte si esprimono in lingue straniere, anche sconosciute (xenoglossia), oppure utilizzano colpi battuti sul tavolino (tiptologia).

    Esiste anche una planchette (o tabellone), con scritte le lettere dell'alfabeto e su cui si fa scorrere un bicchiere o un apposito aggeggio. Alcuni utilizzano la "scrittura automatica", in cui una persona, in stato alterato di coscienza, scrive messaggi che si presumono dettati dagli spiriti. Il modo più moderno per comunicare con i defunti viene chiamato metafonia, ed utilizza un registratore magnetico per registrare i loro messaggi. Con la metafonia i defunti possono parlare e scrivere messaggi senza nessun apparente intervento umano.

    SPIRITO. Parola usata per indicare molte cose anche diverse dal loro. In Esoterismo indica l'essenza di Dio e la particella di quest'essenza presenza in ogni uomo. Non si dovrebbe confonderlo con l'Anima che dello spirito è una manifestazione.

    Non si dovrebbero neppure chiamare "spiriti" le apparizioni che avvengono nelle sedute medianiche in quanto sono dovute a qualcosa che il defunto ha lasciato dietro di sé. (Vedasi anche: Materializzazione).

    SPIRITUALISMO. Simile allo Spiritismo (vedi), però gli spiritualisti non credono nella Dottrina della Rinascita.

    STICOMANZIA. È una forma di divinazione ottenuta aprendo un libro a caso e cercando un passo che dia ispirazione. È praticata anche oggi.

    STIGMATE. Si tratta di piaghe spontanee che si possono formare e cicatrizzare, sul corpo umano, anche in brevissimo tempo. Viene considerato un fenomeno in gioca un grande ruolo l'autosuggestione con cui l'organismo viene modificato in base a un'idea predominante. Va ricordato che la Chiesa considera San Francesco d'Assisi l'unica persona stigmatizzata per intervento divino.

    STHULA SHARIRA (dal sanscrito. Termine per indicare il corpo fisico umano.

    SUBCOSCIENTE. Parte del nostro inconscio che può tornare alla coscienza e influenzare il nostro comportamento. Ha legami profondi con la nostra memoria, con la nostra vita fisica e sentimentale. Affiora nei sogni, nei lapsus, dimenticanze e azioni mancate. Per alcuni autori: inconscio o subconscio.

    SUFISMO (dal greco). Dalla radice "sophia", saggezza. Una setta mistica della Persia di cui facevano parte solo gli uomini più intelligenti. La dottrina Sufi ha delle somiglianze con la Teosofia e la Massoneria perché predica l'esistenza di una religione universale ed il rispetto e la tolleranza di ogni religione popolare. I Sufi hanno quattro livelli di iniziazione:

    1. Stadio probatorio in cui al candidato si spiega il significato di ogni dogma o cerimonia e poi gli si chiede una rigorosa osservanza dei riti mussulmani;

    2. Allenamento a livello metafisico;

    3. È il grado del "saggio ", in cui il candidato viene iniziato nella conoscenza dell'intima natura delle cose;

    4. La verità finale. Lo stadio in cui si raggiungono i divini poteri e si sperimenta l'unione con Dio, il Tutto.

    SUMMERLAND. Nome fantastico dato dagli Spiritualisti (vedi) al luogo dove si trovano gli spiriti dei "disincarnati"; dimora da essi localizzata in certe località della via lattea (Per ragguagli vedere le opere di Andrea Iakson Davis).

    SURYA (dal sanscrito). Divinità indiana identificata con il sole.

    SUSHRUTA SAMHITA (dal sanscrito). Testo classico di Ayurveda.

    SWEDENBORG Emanuele (1688-1772). Fu un famoso studioso e chiaroveggente del secolo passato, un uomo di grande sapere che ha dato un notevole contributo alla scienza. Alcuni, non essendo in grado di capire il suo misticismo e la sua filosofia trascendentale, lo considerarono preda di allucinazioni.

    Nacque a Stoccolma (Svezia) da genitori luterani, suo padre era vescovo di West Gotland. Il suo nome d'origine era Swedberg, ma nel 1719 essendo stato fatto nobile cavaliere, cambiò il nome in quello di Swedenborg. Attualmente è riconosciuto come il fondatore della setta Svedenborgiana, ovvero della Chiesa della Nuova Gerusalemme.

    SUTRA (dal sanscrito). Aforisma. Il filo che lega diverse cose tra loro, per es., i versetti in un poema.

    SUTRATMA. Il filo della vita che collega l'Io spirituale (Sé, Ego, Anima) all'Io materiale (personalità). È ancorato nel cuore.

    TAIGIASA (dal sanscrito). Significa "il radiante", "il luminoso", riferendosi al manasa rupa, al "corpo di manas" come pure alle stelle, ed agli involucri risplendenti come stelle. È un vocabolo della filosofia Vedanta contenente altri significati oltre quelli occulti ora spiegati.

    TALISMANO (dall'arabo "tilsam" = "immagine magica"). Di solito si tratta di un oggetto di pietra, metallo o legno, oppure un foglio di pergamena riempito di caratteri e immagini particolari o formule magiche. Viene utilizzato sia per preservare dal male che per realizzare certi desideri. La "potenza" di un talismano risiede comunque solo nella fede di chi lo possiede. La fede, infatti, intensifica moltissimo l'energia data inizialmente al talismano da chi l'ha fabbricato.

    TAMAS (dal sanscrito). Uno dei tre guna. Identificato con l'ignoranza rappresenta la qualità passiva e inerte della mente.

    TAPAS (dal sanscrito). Letteralmente "austerità". Pratica volontaria di alcune austerità per l'ottenimento dell'evoluzione spirituale. La radice è la stessa del termine pitta, per indicare il fuoco che, con la sua azione purificatrice, brucia i legami del karma.

    TARACA RAJA YOGA (dal sanscrito). Uno dei sistemi bramini di yoga, uno dei più filosofici e uno dei più segreti fra tutti; infatti le sue vere dottrine non furono mai divulgate al pubblico. Va considerato come una scuola di puro allenamento intellettuale e spirituale.

    TAROCCHI. Scienza simbolica basata su un particolare mazzo di carte (appunto i Tarocchi). Alcuni occultisti affermano che, a saper cercare, nei Tarocchi si possono trovare i segreti dell'universo, il ritmo nascosto che guida la danza della vita. Attualmente sono anche usati da chiromanti (vedi) che li volgarizzano per predire il futuro. Il mazzo si compone di 78 carte, tra queste le più importanti sono le prime 22 chiamate Arcani Maggiori.

    TELECINESI. Movimento di un oggetto a distanza causato dall'azione della mente di una o più persone.

    TELENERGIA. Sviluppo di energia a distanza, come il malocchio, iettatura, infestazione di case, ossessione, ecc.

    TELEPATIA. Questo termine, coniato dal Myers, significa "sentire da lontano". Con esso si indica la capacità di trasmettere il proprio pensiero a distanza; generalmente è più facile che appaia e tra persone legate da rapporti affettivi o di simpatia. Pare che sia una facoltà molto antica di cui sono dotati gli animali e lo erano gli uomini primitivo.

    TELESCOPIA. Visione di cose assolutamente nascoste al medium ed agli astanti, come l'autoscopia.

    TELESTESIA. Sensibilità fuori della portata normale dei sensi.

    TEMA NATALE. Volgarmente detto oroscopo è uno schema circolare che rappresenta la posizione dei pianeti nel momento in cui un nascituro effettua il primo respiro. Per calcolare il Tema natale di una persona è necessario conoscere la data, l'ora ed il suo luogo di nascita.

    TEODIDATTO (dal greco). L'istruito da Dio, titolo dato ad Ammonio Sacca.

    TEOGONIA (dal greco). Significa la "genesi degli Dei".

    TEOSOFI. Nome con il quale venivano definiti coloro dediti al misticismo in vari periodi della storia. Lo erano i neoplatonici di Alessandria così come gli alchimisti, i cabalisti nei seco]i medioevali ed altri ancora, sia che agissero indipendentemente o aderissero a qualche fratellanza o società. Pertanto tutti i veri amanti della divina saggezza e verità avevano ed hanno diritto a questo nome.

    TEOSOFIA (dal greco). Letteralmente: Scienza degli dei. Indica la Sapienza Antica o Religione-Saggezza che sta alla base di tutte le religioni e filosofie del mondo. Fu insegnata e praticata da pochi eletti sin da quando l'uomo divenne un'entità pensante.

    TERAPEUTA o TERAPEUTE (dal greco). Una scuola occulta di guaritori mistici giudaici localizzata in Alessandria e nei suoi dintorni. La loro filosofia di base, così come le loro procedure operative, sono tuttora un mistero per gli storici ed i critici

    TETRAGRAMMATON (dal greco). Nome di deità composto da quattro lettere, che, nella loro forma inglese, sono rappresentate dalle seguenti: I. H. V. H. Si tratta di un termine cabalistico e corrispondente, sopra un piano più materiale, al tetraktys sacro pitagorico.

    TEURGIA (dal greco thejourgia). Pratica rituale fatta con l'intento di attirare esseri planetari, spiriti o Dei. Per giungere alla realizzazione di un tale scopo, il teurgo deve essere assolutamente puro, altruista e senza interessi diparte. In questi nostri tempi la pratica della teurgia non è affatto consigliabile in quanto può anche essere pericolosa. Il mondo, infatti, è oggi troppo falso e corrotto per praticare ciò che solo uomini santi ed illuminati, quali Ammonio Plotino, Porfirio e Giamblico (i più istruiti teurgi) potevano tentare con impunità.

    TIBETANO (IL). Il Maestro Djwhal Khul, un adepto del secondo Raggio di Amore-Saggezza. Diede il suo insegnamento, prima tramite H.P. Blavatsky e poi A.A. Bailey.

    TIMEO DI LOCRI. Fu un filosofo pitagorico nato che differiva in alcuni particolari dalla dottrina del suo maestro in relazione alla metempsicosi. Scrisse un trattato sull'anima del mondo, sulla sua natura ed essenza; questo trattato è in dialetto dorico, ed esiste tuttora.

    TIPTOLOGIA. Metodo di rivelazione con cui, nelle sedute medianiche le entità (vedi) contattate comunicano mediante colpi (di solito battuti su un tavolo) corrispondenti alle lettere di un alfabeto convenuto.

    TRANCE (dal latino "transitus"). Tart la definisce come "uno stato alterato di coscienza, in cui avvengono i fenomeni psichici o medianici". Può essere indotta, nel qual caso il soggetto ricorda, mentre quella propria di un medium (vedi), se profonda, non lascia ricordi.

    Un soggetto in trance può parlare, scrivere o anche dipingere come diretto da una personalità a lui estranea). È un fenomeno che può essere pericoloso in quanto "apre una porta" verso i mondi invisibili e può condurre alla possessione (vedi).

    TRASCENDENTALE. Corrisponde a ciò che supera il limite della nostra conoscenza quando è supportata dai soli cinque sensi.

    TRASFIGURAZIONE. La Terza Iniziazione. Quando la personalità è trasformata dalla luce interiore dell'Anima.

    TRASMUTAZIONE. Cambiamento di una qualsiasi sostanza tramite l'accelerazione della sua vibrazione ad una frequenza superiore, spostandola su un piano più elevato. Cambiare e dirigere le energie della mente, delle emozioni e della natura fisica, in modo che possano rivelare il Sé.

    TRASPORTO. Vedasi: Apporto.

    TRIADE o TRINITA'. Indica un unità composta da tre elementi: il tre in uno.

    TRIADE SPIRITUALE. È il termine con cui si indica l'uomo Spirituale. È l'espressione della Monade così come la personalità lo è dell'Anima. La Triade spirituale si compone di:

    Atma, che esprime l'aspetto Volontà-Potere,

    Buddhi, che esprime l'aspetto Amore-Saggezza,

    Manas, che esprime l'aspetto Intelligenza.

    Vedasi anche: Costituzione dell'uomo.

    TRIANGOLI. È un Gruppo che opera a livello mondiale, fu costituito a New York nel Gennaio del 1953, e si adopera per creare collegamenti spirituale tra tutti i popoli. Chi volesse avere più informazioni può rivolgersi a: Triangoli: 1, Rue de Varembè 3 - Cas. Post. 31 - 1211 GENEVE 20 CH.

    UFO. La parola UFO significa Unidentified Flying Object (Oggetti Volanti non Identificati) e viene utilizzata per indicare qualunque oggetto volante la cui origine non sia conosciuta. Viene perciò usata nell'avvistamento di cose sconosciute, comprendendo tra queste l'ipotetica esistenza di visitatori provenienti dalla spazio o addirittura da altre dimensioni.

    È giusto ricordare che, a parte delle segnalazioni risultate false, si sono registrati anche numerosi avvistamenti di UFO segnalati da persone di tutto rispetto, troviamo tra essi: piloti di aerei, astronauti e scienziati. Il primo avvistamento è avvenuto negli USA nel 1948 ma i vari Governi continuano a non parlarne; forse per motivi di potere o fors'anche per non allarmare un'umanità che di problemi ne ha già tanti per conto suo.

    ULTRAFANIA. Letteralmente "luce dal al-di-là", è una scienza che fonda le sue conoscenze anche su quanto comunicano ai medium (vedi) le Entità superiori (vedi).

    UOMO. Vedasi: Costituzione dell'uomo.

    UOMO CELESTE. Termine col quale sono chiamati i Logos Planetari (vedi) e Sistemici. In altre parole indica il "Dio" di un pianeta o di un sistema solare.

    UPADI (dal sanscrito). Indica una sottostruttura, la base di qualcosa. Per esempio, in Esoterismo la sostanza è l'upadi dello spirito.

    UPANISHAD (dal sanscrito). Letteralmente, significa "dottrina esoterica". Generalmente indica una parte della letteratura vedica formata da opera di diverse epoche scritte in prosa o in versi. Sebbene il loro numero sia imprecisato si accetta la cifra di 108, numero sacro della tradizione religiosa. Contengono l'embrione di tutta la speculazione metafisica. Comunque sono soltanto 12 (più antichi del IV secolo a.C.) quelli che si possono ritenere originali e privi di falsificazioni o storture.
    Sembra che gli Upanisad appartengano a quella "scienza segreta", che è tanto vecchia quanto lo stesso pensiero filosofico dell'uomo.

    VAIRAGYA (dal sanscrito). Distacco da ogni frutto dell'azione. Il risoluto distacco da tutti i piaceri passeggeri. La rinuncia che si basa sia sulla riflessione personale che sull'insegnamento del guru.

    VAMPIRO: Vedasi: Kama-rupa.

    VANAPRASTHA (dal sanscrito). Eremita.

    VATA (o VAYU) (dal sanscrito). Uno dei tre dosha, corrispondente all'elemento aria.

    VAYU (o VATA) (dal sanscrito). Uno dei tre dosha, corrispondente all'elemento aria.

    VEDA (dal sanscrito). Letteralmente: "conoscenza". Testi sacri della tradizione induista. Tradizionalmente il corpo dei Veda è ripartito in 4 parti che trattano rispettivamente:

    Rig Veda, della pienezza, assoluto, pura coscienza;

    Sama Veda, flusso di quella pienezza, melodia, vibrazione di quella pienezza;

    Yajur Veda, effetti prodotti dalla pura coscienza nel suo fluire (creazione, manifestazione, conservazione);

    Atharva Veda, assorbimento nel silenzio, eternità, potenzialità della manifestazione a tornare alla sua vera natura immanifesta.

    VEDANTA (dal sanscrito). "Compimento dei Veda": è uno dei sei darsana. Si compone di tre correnti:

    Advaita-Vedanta (non dualismo) fondatore Sri Samkaracarya;

    Visishtadvaita (monismo mitigato o qualificato) fondatore Sri Ramanuja;

    Dvaita-Vedanta (dualismo) fondatore Sri Madhva.

    VIAGGIO ASTRALE. Vedasi: Bilocazione.

    VICARA (dal sanscrito). Discernimento, facoltà di giusto discernimento.

    VIDYA (dal sanscrito). La Conoscenza.

    VIRAT (dal sanscrito). Rappresenta la totalità della manifestazione grossolana.

    VISHNU (dal sanscrito). Uno dei tre aspetti della Trimurti indù; il Divino considerato particolarmente sotto il suo aspetto di conservatore della creazione.

    VIVEKA (dal sanscrito). Discernimento, discriminazione tra reale e non-reale, noumeno e fenomeno.

    VIVEKACUDA MANI (dal sanscrito). Testo fondamentale per la realizzazione Vedanta: il "Gran gioiello della discriminazione".

    XENOLALIA. Dicesi del fenomeno per cui il medium parla o scrive in lingua straniera ed a lui ignota.

    YAJUR VEDA. Vedasi: Veda.

    YAMA (dal sanscrito). Regole di condotta.

    YOGA (dal sanscrito). Significa "unione". È un darsana che si propone di mediante la pratica di un insieme di discipline psico-fisiche.Insegnamento di tecniche fisiche e psichiche che aiutano a conseguire la Realizzazione spirituale, ovvero unire il proprio spirito individuale con l'anima universale..

    YOGI YOGINI (dal sanscrito). Il praticante dello yoga.

    YUGA (dal sanscrito). Era storica. Secondo la tradizione indiana il ciclo di una creazione, calcolato in base al "giorno di Brahama". Gli Yuga sono quattro: Satya Yuga; Treta Yuga; Dwapara Yuga; Kali Yuga. Tutti assieme formano un ciclo completo o Maha-Yuga. Queste età, caratterizzate da diversi stili di vita possono essere paragonate all'età dell'oro, dell'argento, del bronzo e del ferro. L'attuale è la fase declinante del Kali Yuga, caratterizzata da ignoranza, sofferenza, malattia, vita breve degli uomini, aridità spirituale.

    ZENER (carte di). Carte usate per gli esperimenti di parapsicologia. Solitamente si usano cinque carte rappresentanti simboli diversi: cerchi, croci, vuoti, stelle e quadrati.

    Edited by †Vampyr_Empress† - 25/1/2010, 23:25
     
    Top
    .
0 replies since 10/12/2009, 12:18   1130 views
  Share  
.