Cos'è Il Goth

Per fare chiarezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Blood Dominium

    Group
    Administrator
    Posts
    11,830
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Le fonti di questo post sono varie e riscritte da me...perciò se qualcuno vuole prelevarlo è pregato di chiedere e lasciare il link di fonte che arrivi qui v.v

    è abbastanza complicato, per l'appunto, trovare fonti attendibili e riassumere in breve cos'è il movimento goth, ma faccio questo per fare chiarezza a chi non sapesse ancora di cosa si tratta ^^

    NB: non sto stereotipando niente e nessuno, è giusto appunto un post per spiegare a chi non avesse ben chiaro il tutto e ci tengo a questo, perciò non cominciate con discorsi psicologici e profondi del tipo "mica tutti sono così" perchè chiunque abbia un minimo di testa lo sa già perfettamente, e vado a puntualizzarlo anche io ora per evitare inutili discussioni successivamente!


    Il movimento gotico o goth (in Italia chiamato generalmente e non sempre esattamente, dark) è un insieme di culture diverse nel look, in attitudine e nel tipo di musica, ma che vengono per varie ragioni tutte denominate utilizzando il termine gotico.

    Origini e Storia - Musica

    Frequentemente male interpretato nel suo specifico termine il genere cosidetto "gothic & dark wave" trae le sue origini dal movimento post punk che ebbe il suo periodo di massimo splendore nei primissimi anni 80'.
    Musicalmente il genere "gothic" è un condensato di varie influenze rock ed elettroniche unite ad atmosfere dark e sofferenti. I testi sono spesso molto "ermetici ed introspettivi" ma allo stesso tempo poetici e alle volte densi di un romanticismo decadente spesso uniti ad un religioso simbolismo ed anche ad un etereo misticismo.

    Questo particolare genere generalmente non è mai stato tenuto molto in considerazione ed acclamato in particolare dalla critica musicale specializzata forse per via dell'eccessiva drammaticità sia lirica che musicale.

    Malgrado ciò ebbe un discreto seguito come corrente musicale di "nicchia" con molti adepti in particolare nel nord europa. Fra i gruppi più rappresentativi della scena gotica e darkwave sono da ricordare la band post-punk inglese dei Joy Division per la musica sempre molto dark ed introspettiva insieme ad altre bands molto importanti come i Bauhaus con l'ottimo brano gotico "Bela Lugosi's Dead" del 1979.

    Successivamente nacquero altre nuove bands come i Cure e i Siouxie &
    the Banshees che fecero della cultura gotica un proprio stile di vita non solo musicale ma anche visivo con abiti e trucco aggressivo influenzando il modo di vestire della gioventù dell'epoca.

    La corrente gotica e dark wave ebbe come epicentri principali di diffusione
    l'europa del nord e in parte gli Stati Uniti sperimentando inizialmente generi piuttosto soft e decadenti per poi col tempo svilluppare suoni più aggressivi tendenti al metal come i Sisters of Mercy o i Christian Death.

    Verso l'inizio degli anni 90' però il movimento originario gotico cessò in parte di esistere evolvendosi verso nuove forme musicali sempre più alternative. Una di queste nuove forme cosidette "alternative" è il genere industrial rock e la dark wave che non è altro che una sorta di fusione di varie influenze musicali elettroniche dei primissimi anni 80' unite a chitarre acustiche e molto spesso a strumenti tradizionali.

    In questi ultimi anni il genere gotico è stato tuttavia ripreso molto in cosiderazione dalla critica specializzata e dagli addetti ai lavori e in molti clubs altenativi ancora oggi vengono riproposti vecchi successi dei gruppi pù rappresentativi uniti a molte nuove bands gotiche rispolverando quei vecchi suoni che tanto fecero discutere per "l'ermetismo" dei testi e la
    "decadenza" dei suoni.

    Moda e Sottogeneri

    Per sapere e riassumere velocemente tutti i tipi si sottogeneri, guardate questo post

    how-to-be-the-coolest-goth-2
    Lo stile comune che è uguale in queste varie categorie è la tendenza ad usare il colore nero. Questo abbigliamento è stereotipato come dark, oscuro, a volte morboso, erotico o esageratamente enfatizzato, quasi camp. La tipica moda gotica include dettagli come lo smalto nero, i vestiti neri, borchie, croci, trucco e capelli neri, piercing e catene. In alcune categorie di moda gotica, buone quantità di accessori sono ispirati alla moda vittoriana (per sapere perchè basta fare una piccola ricerca su quel periodo storico).

    La moda gotica comprende vari tipi di mode che sono l'espressione di identità delle diverse categorie dei movimenti gotici, ognuno di essi correlati a determinati generi musicali e attitudini relative. Tra i primi movimenti socio-musicali a cui venne affibbiato l'etichetta di gotico ci fu quello derivato da quello punk negli anni'80. In quel caso il termine gothic fu un caso, infatti la parola venne usata da Ian Astbury per descrivere Andi Sex Gang cantante degli inglesi Sex Gang Children come un "gothic pixie" in virtù del modo in cui ballava e si muoveva. In seguito molte riviste musicali come New Musical Express e Sounds colsero l'attimo e iniziarono ad usare il termine per indicare quel determinato genere musicale realtivo a quel particolare movimento sociale che, derivando dal punk, faceva rimanere intatta la sua attitudine di protesta contro la società.
    Successivamente il termine gothic inizio' ad avere anche una connotazione "descrittiva", e nacquero altri movimenti socio-musicali diversi da quello inglese, e che sono stati descritti come gotici non più per semplice caso, bensi' per il fatto che si basavano sulle caratteristiche della letteratura gotica (vampirismo, demoni, paranormale, ambientazioni tetre, aspetti romantici e passionali...) sia a livello di tematiche, sia di attitudine che di generi musicali.

    Citazione che mi è piaciuta molto e che mette in chiaro molte cose:

    Il movimento gotico o goth nasce in Inghilterra tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli ’80. A differenza di molti altri movimenti nati nello stesso periodo ed esauritisi nel tempo, il goth è tuttora vivo e vegeto (a dispetto del look mortifero e palliduccio).

    L’ideologia del movimento è molto difficile da definire, perché il goth ha un carattere fortemente individualistico e apolitico. A differenza di gruppi come gli hippie o i punk, i goth non hanno mai lanciato messaggi politici. Semmai, essi propugnano la tolleranza per ogni tipo di diversità. Molti goth sono anarchici o libertari, ma in ogni caso le convinzioni politiche sono considerate scelte personali e non rientrano nelle caratteristiche culturali del movimento.

    Nell’opinione pubblica è diffusa la convinzione che i goth siano adoratori del diavolo e pazzi da legare. In realtà la percentuale di pazzi o satanisti nel movimento goth è minima, identica a quella presente in tutte le sottoculture. La stragrande maggioranza del movimento è composta da persone gentili, educate e sensibili che amano la letteratura romantica, il nero, la notte e il silenzio. Forse è il loro rifiuto della nostra società rumorosa e superficiale a dare fastidio?
    Fonte

    Naturalmente, se qualcuno ha qualcosa da chiedere, o se vuole aggiungere qualsiasi cosa (perchè per me è ovviamente impossibile riassumere tutte le sfaccettature del caso) può semplicemente rispondere a questo topic ^^
    e spero di essere stata d'aiuto con il mio lavoro ♥

    Fonti: Electropolis - Wikipedia - Personale - GoticoMania


    Edited by †Vampyr_Empress† - 6/4/2013, 13:52
     
    Top
    .
  2. DarkDey
     
    .

    User deleted


    ...a dispetto del "ps" che hai scritto nell'introduzione del post: "io sono così"! u.u ... comunque bellissimo e utilissimo post per illuminare chi ha ancora qualche dubbio, o chi ancora crede alle "favole" su di noi!!! ...

    Edited by †Vampyr_Empress† - 2/2/2012, 12:44
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Blood Dominium

    Group
    Administrator
    Posts
    11,830
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    eheh nel tuo caso allora siamo a posto XD
    esatto comunque, l'ho sistemato proprio per questo, mi fa piacere sia illuninante! **
     
    Top
    .
2 replies since 17/1/2011, 12:23   1917 views
  Share  
.