I CORPI SOTTILI

teoria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Blood Dominium

    Group
    Administrator
    Posts
    11,830
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    La Scienza Esoterica ci insegna che l'essere umano non è dotato solamente del corpo fisico che tutti conosciamo, ma anche di altre strutture invisibili composte da sostanza più sottile e impalpabile che hanno funzioni ben precise. Queste strutture, sconosciute alla scienza materialistica occidentale ma ben note da sempre alle culture dell'Oriente, nella letteratura teosofica sono identificate con i nomi di corpo eterico, corpo astrale, corpo mentale e corpo causale. A queste se ne aggiungeranno altre nel corso della futura evoluzione dell'uomo.

    Il corpo eterico o vitale, che come abbiamo detto è fatto di una sostanza più fine e rarefatta rispetto a quella fisica, ha la funzione di organizzare secondo un certo schema le sostanze e le funzioni degli organi del corpo fisico. E' grazie alle sue correnti di energia se il cuore batte, i polmoni respirano, il sangue scorre e così via. La forza vitale eterica è contenuta nel seme e si trasmette per via ereditaria. I minerali non hanno quindi il corpo eterico, mentre lo hanno piante, animali e uomini. Quando avviene quel fenomeno che chiamiamo impropriamente "morte" ma che dovremmo definire "termine dell'esistenza sul piano fisico", il corpo eterico e gli altri corpi sottili si separano dal corpo fisico, che cessa così di essere organizzato secondo lo schema umano ed inizia ad organizzarsi secondo lo schema proprio dei minerali (decomposizione). Il fatto che avvenga la decomposizione, che è movimento e quindi vita, ci fa capire quanto sia improprio parlare di morte e quanto sia sbagliato identificare l'uomo con il suo corpo fisico, perchè in realtà nel processo di decomposizione le sostanze del corpo sono vive più che mai, ma semplicemente non seguono più lo schema di organizzazione umano perchè l'uomo con i rimanenti corpi sottili non è più lì. Dopo la cosiddetta morte il corpo viene abbandonato come un vestito ormai logoro, ma la vita umana prosegue su piani di esistenza non fisici. Quella condizione di esistenza che noi definiamo "vita" è dunque tale finchè sussiste uno stretto legame tra corpo fisico e corpo eterico. Quest'ultimo può anche essere percepito visivamente in certe condizioni di luce modificando la messa a fuoco degli occhi, e si presenta come una specie di nebbiolina luminescente bianco-grigiastra che segue la forma del corpo fisico sporgendo di alcuni centimetri.

    Il corpo astrale o emozionale ci permette di provare sensazioni, passioni, desideri ed emozioni come piacere e dolore, gioia e disperazione, attrazione e repulsione, e di giudicare. Ne sono dotati uomini e animali, mentre ne sono privi piante e minerali. Caratteristica del corpo astrale è la sua capacità di proiettarsi nello spazio a grandissime distanze e velocità, non essendo sottoposto alle stesse limitazioni cui è sottoposta la materia fisica. La struttura mentale dell'uomo (animali, piante e minerali ne sono privi) è composta dal corpo mentale, preposto alla formazione del pensiero concreto, e dal corpo causale, che permette la formazione del pensiero astratto. L'attività mentale consiste nell'irradiazione e nella proiezione di forme-pensiero, che sono delle vere e proprie entità viventi temporanee costituite da sostanza mentale che hanno una forza e una durata proporzionale all'intensità con la quale sono state create e vengono alimentate. I pensieri sono dunque assolutamente reali e hanno una loro struttura e consistenza. Caratteristica delle forme-pensiero è la loro tendenza a plasmare la materia fisica. Questo significa che un pensiero generato con intensità e ripetuto a lungo nel tempo, tenderà a creare successivamente una realtà fisica corrispondente, mentre un pensiero vago e non ripetuto non darà luogo a manifestazioni fisiche di rilievo.

    I singoli corpi sottili possono essere variamente sviluppati e funzionanti nei vari individui, a seconda del loro livello evolutivo. Nel normale stato di veglia i corpi sottili sono strettamente legati al corpo fisico, mentre in altri stati di coscienza questi legami cambiano. Ad esempio, nel sonno senza sogni corpo mentale e corpo astrale si separano da fisico ed eterico, mentre nel sonno con sogni l'astrale ristabilisce un parziale collegamento con questi ultimi. In certi stati patologici si può verificare una parziale fuoriuscita di uno o più corpi sottili da quello fisico, con stati allucinatori o demenza dovuta al mescolarsi di percezioni fisiche con percezioni eteriche o astrali. La stessa cosa può essere indotta anche da sostanze come droghe, anestetici ecc.

    I sensitivi (quelli veri, ovviamente, non i tanti cialtroni che purtroppo infestano il mondo dell'occulto) sono invece in grado di modificare volontariamente (ma a volte accade spontaneamente) l'allineamento dei corpi sottili e quindi di ampliare notevolmente il proprio campo percettivo, come pure di generare fenomeni che la nostra scienza non sa spiegare o che vengono definiti "miracoli" (bilocazione, lettura e trasmissione del pensiero, guarigioni a distanza e molto altro). Si tratta in realtà di cose che possono essere spiegate grazie ad una conoscenza precisa e approfondita della struttura dei corpi sottili e della loro interazione, e lo stesso discorso vale anche per i vari fenomeni psichici (conosciuti in modo approssimativo da psicologia e psichiatria) e i meccanismi psicosomatici di malattia e guarigione. Tutti i corpi sottili sono soggetti, con modalità diverse, a decomposizione come anche a ricomposizione (nei casi di reincarnazione), ma nell'uomo è presente anche una componente spirituale immortale.




    Testo di Gabriele Bertani – 11 giugno 2003 - fonte: http://xoomer.virgilio.it/sothis/corpisottili.htm

     
    Top
    .
0 replies since 4/12/2009, 15:49   127 views
  Share  
.